Chi Siamo
Costituita nell’ottobre 2008, L’Associazione Culturale “Mandra Olisai” di Sorgono ha
improntato fin dalla sua nascita il proprio operato su un’azione volta alla salvaguardia della cultura, alla riscoperta delle tradizioni popolari, allo studio di tutti quegli aspetti che sarebbero stati condannati a restare negletti e dunque a morire entro breve tempo.
L’esigenza di un confronto, prima tra i soci fondatori, poi con altri aderenti, i simpatizzanti e il resto della popolazione, è stata alla base di una alacre impegno propedeutico, di un attivismo virtuoso finalizzato a coltivare con umiltà e partecipazione gli aspetti sostanziali attinenti alla storia, alla lingua, alla tradizione orale, alla produzione scritta nei secoli a Sorgono.
Piccolo nodale ma paese, oggi Sorgono ha, e la ebbe anche nel passato, una importanza
strategica non solo per la vita del Mandrolisai di cui da sempre il capoluogo, ma per il resto delle zone più interne dell’isola.
Consci di tutto questo e dell’esigenza di dare una struttura permanente e una organizzazione alle idee più propositive, i componenti l’associazione caldeggiavano da sempre il sogno di far diventare realtà effettiva i tanti e disparati interessi intellettuali presenti all’interno della comunità.
Per far questo si è costituita in una struttura stabile aperta e attiva e ha cercato di coordinare, caldeggiare e indirizzare tali interessi verso un obbiettivo unico e condiviso.
Nel desolante panorama della crisi corrente, economica, politica e di valori, un’associazione come la nostra si assume l’onere di sollecitare, con orgoglio dell’appartenenza, la voglia di contribuire al riscatto culturale di Sorgono e del territorio circostante, nella consapevolezza che solo attraverso il dialogo, l’incontro la discussione e lo studio sincronico e diacronico della realtà si potrà influire favorevolmente in direzione di un affrancamento globale di questa e delle comunità
contigue.
Ecco spiegata la ragione che sorregge le azioni e i programmi della ”Mandra Olisai” al
fondamento della quale sta la certezza che senza coinvolgere tutte le categorie sociali e tutte le fasce della popolazione, non si potrà conseguire risultato alcuno.
Si spiega così il particolare impegno che essa pone nei riguardi delle giovani generazioni, le più fragili, le più esposte ai venti della crisi; e si spiega in questo modo anche l’indefesso lavoro che vede tutti i membri dell’Associazione impegnati ciascuno nei propri campi di interesse.
La cultura, e solo la cultura, a cominciare dalla nostra, è e sarà la piattaforma precipua del lavoro futuro, l’obbiettivo verso cui tendono tutte le nostre passioni.
A distanza di ben sei anni dalla sua fondazione, la “Mandra Olisai ha operato nei diversi settori della cultura, e non solo di quella propriamente relativa alla regione geografica da cui trae il nome. Infatti, oltre che valorizzare e riscoprire gli usi e le tradizioni locali, si è distinta: per aver voluto rievocare e rendere note soprattutto ai giovani le figure storiche di illustri Sorgonesi del passato; per aver promosso iniziative nell’ambito dell’archeologia, di cui il territorio vanta numerose e sconosciute vestigia; per aver presentato romanzi e saggi di autori sardi famosi e meno famosi nel mondo; per aver voluto ricostruire la memoria storica non solo come patrimonio inalienabile della comunità ma come strumento per affrontare, scientemente, un futuro che non si intravede ne agevole ne facilmente immaginabile .