Compagnia Teatrale "S'iscumissa"
La compagnia teatrale " S'ISCUMISSA" così denominata perchè coinvolgere tante persone con la passione per il teatro e la volontà di dedicare parte del loro tempo alla recitazione in lingua sorgonese, è stata veramente una scomessa "RIUSCITA".
La compagnia amatoriale nasce all'interno dell'associazione, consapevole della perdita della memoria linguistica del paese e tramite la commedia riscoprire parole ormai in disuso da tempo, coinvolgendo persone di tutte le fasce di età, soprattutto i giovani per renderli consapevoli delle proprie radici e identità culturali.
I testi delle commedie sono scritti da i componenti del gruppo, nonchè soci dell'associazione, in lingua sorgonese.
Il 21 ottobre del 2011 presso il teatro Salvatore Murgia di Sorgono, la presentazione della prima commedia fino ai nostri giorni con ben sette commedie:
"Su sabatteri" , " Da faeus un'iscumissa", " Antoni malaidu", "Su paralimpiu", "Tra feminas", "Aspettando sa Beffana" e "Fattugios de fiudas".
Organizza spettacoli di reading musicali dedicandoli a iniziative particolari come l'8 Marzo per la festa della donna ( le donne si raccontano.... storie di emigrazione e di immigrazione), serate dedicate ai bambini (aspettando la befana), e ricordando personalità significative di Sorgono ( Dottor Giovanni Sias "un pioniere dimenticato).
Ricorda i riti della medicina popolare tramite video teatrali ( rito del malocchio, s'assucunu, sparizione delle verrucche e sa carrasegada dei neonati) con mostre attinenti all'argomento esponendo utensili, erbe e piante medicinali legati alla tradizione sorgonese.